Attivitá e ProgettiOLTREPO2027 – Analisi socio-economica territoriale e prospettive di sviluppo

OLTREPO2027 – Analisi socio-economica territoriale e prospettive di sviluppo

La Consulta Economica nasce nel 1994 su volontà di alcuni imprenditori locali come associazione no profit con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico-sociale nell’Oltrepo’ Mantovano attraverso studi, ricerche e convegni utili a comprendere aspetti e problematiche del territorio.

I Soci della Consulta sono: Consorzio Oltrepò Mantovano – API – Confindustria – CGIL – Scuola Arti e Mestieri – Consorzio Terre di Bonifica – Camera di Commercio di Mantova – Provincia di Mantova.

L’associazione favorisce lo sviluppo di progetti orientati alle specificità produttive locali volti ad individuare nuove potenzialità di crescita aziendale.

Il progetto di ricerca “Oltrepo2027” nasce da un’idea del Presidente della Consulta Economica Marco Teopompi e del Direttore del Centro Tecnologico Stefano Gorni.

Il motivo di tale iniziativa nasce dal fatto che rispetto a 15 anni fa, data dell’ultima ricerca presentata dalla Consulta, il sistema locale è in costante evoluzione ed è quindi necessario registrare, attraverso uno studio socio-economico, una fotografia istantanea che sia in grado di evidenziare le continue e veloci trasformazioni del territorio.

L’obiettivo è quello di fornire non solo dati quantitativi sul trend economico, ma anche un’analisi di tipo qualitativo ascoltando le voci di chi guida aziende, enti locali, associazioni e scuole per dare strumenti interpretativi e di intervento a tutti coloro che sono chiamati a prendere decisioni sul territorio.

Marco Teopompi
Presidente della Consulta Economica dell’ Oltrepo’ Mantovano

Direzione Scientifica: prof. Alberto Grandi – Università di Parma
Coordinamento Ricerca: Altrimentièuguale
Comunicazione e Grafica: Studio 26

OLTREPO2027 – Video interviste Imprese del territorio
OLTREPO2027 – Video interviste Enti locali del territorio
OLTREPO2027 – Video interviste Associazioni e Scuole del territorio

Slide dell’ Evento_